Il progetto educativo

Educare soggetti liberi


All’inizio di ogni anno scolastico viene elaborato un progetto educativo che prevede tre aspetti fondamentali per la vita all’asilo nido: l’accoglienza, il percorso operativo e la continuità.
Al nido Sulle ali del divertimento si intende promuovere la formazione della personalità del bambino da zero a tre anni, con la prospettiva di educare soggetti liberi, responsabili e attivamente partecipi alla vita sociale. Tale formazione persegue sia l’acquisizione di capacità e competenze di tipo comunicativo, espressivo, logico ed operativo, sia un’equilibrata maturazione e organizzazione delle competenze e delle componenti affettive, sociali e cognitive della personalità di ogni individuo.

Nell’ottica dello sviluppo globale del bambino, vengono organizzati alcuni percorsi che riguardano gli ambiti del fare e dell’agire. Tutte le attività proposte e svolte sono validate dall’esperienza delle educatrici, dalla letteratura specifica, dai loro percorsi formativi e di aggiornamento.

ARTE E MESTIERI

IL TEMA EDUCATIVO 2023-2024

Il protagonista di questa nuova avventura è l’Esploratore Gigi; un bambino simpatico e dallo sguardo curioso che si cimenta, con l’ausilio della sua inseparabile lente di ingrandimento, nella scoperta delle molteplici professioni. Viaggiando con il treno incontrerà mensilmente i diversi esperti del mestiere.


Il progetto si svolgerà dal mese di ottobre 2023 fino alla fine dell'anno didattico. 


Gli obiettivi del percorso
  • Sviluppare la creatività
  • Sviluppare le capacità sensoriali e percettive
  • Acquisire coordinazione oculo-manuale
  • Incentivare l'espressione emotiva
  • Vivere e vincere eventuali resistenze a sporcarsi